Dynamics Village

App Gestione Qualità per Microsoft Dynamics 365 Business Central

Tutte le volte che un’azienda acquista della merce che poi inserisce all’interno dei suoi processi produttivi, diventa sempre importante attivare un sistema di gestione della qualità per la merce in ingresso.

Ti piacerebbe saperne di più su questa funzionalità? Guarda questo breve video, leggi tutte le funzionalità e vantaggi.

Vorresti introdurla all’interno del tuo ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central? Contattaci.

 

Funzionalità

L’App Gestione Qualità per Microsoft Dynamics 365 Business Central fornisce uno strumento importante per gestire la qualità della merce in ingresso che viene acquistata o per semilavorati e prodotti finiti provenienti dal conto lavoro. Il suo utilizzo offre funzionalità che possono essere poi customizzate su esigenze specifiche di processo ed è applicabile soprattutto in contesti manifatturieri.

Le funzionalità sono tre:

– La gestione delle azioni da eseguire da parte dell’operatore del controllo qualità, una volta che un item acquistato viene ricevuto in magazzino, ovvero:
Spostamento dell’item nelle sue quantità, in un’ubicazione fisica per eseguire i controlli di qualità
Generazione di un ordine di trasferimento, per le quantità dell’item che hanno fatto l’ingresso in magazzino e che sono oggetto di controllo

– Una consolle dedicata per l’operatore che effettua i controlli di qualità, semplice ed intuitiva con la quale definire i risultati dei controlli

– La gestione delle causali della qualità che servono nel documento per far scattare un’azione piuttosto che un’altra, al fine di automatizzare e rendere più efficiente la gestione della qualità in Azienda.

Gli operatori potranno effettuare i controlli e dichiarare l’esito che rimane storicizzato nel sistema; inoltre a fronte del risultato del controllo e della causale di esito che gli viene associata; il sistema riporta il prodotto nel magazzino fisico (in caso di esito positivo) o, in caso di esito negativo, sposta il prodotto in un magazzino di quarantena o apre una pratica di reso al fornitore.

Sempre tramite la configurazione dell’APP è possibile escludere o includere nel calcolo del riapprovvigionamento i prodotti ancora soggetti a controllo qualità.

L’APP mantiene automaticamente, senza ulteriori interventi dell’operatore, la tracciabilità (lotti e/o seriali) impostata sui prodotti in ingresso qualora il prodotto sia soggetto a tracciabilità.

 

Vantaggi

Maggiore affidabilità dei fornitori e “alleggerimento” dei controlli in entrata.

 

L’App Gestione Qualità è disponibile anche sull’AppSource Microsoft. 

 

 

Microsoft Gold Partner